APPROFONDIMETO
La psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana lavora sull’aumento e sul rafforzamento dell’autostima. Applicata agli allenamenti sportivi consente di ottenere nelle gare risultati migliori. Insegnare all’atleta a gestire la mente porta l’atleta a raggiungere migliori benefici. L’ipnosi in molti paesi è parte integrante degli allenamenti degli atleti. Gli esercizi eseguiti aumentano la fiducia dell’atleta in se stesso, migliorando così l’autostima e la concentrazione.
L’atleta visualizza nella trance ipnotica la sequenza dei movimenti corretti della performance, ottenendo così un allenamento mentale della tecnica, abbinato alle relative sensazioni correlate, abbassando così l’ansia da prestazione ed aumentando la serenità percepita. La parte del cervello coinvolta nell’ipnosi è quella creativa ed emotiva. Il corpo e i muscoli si rilassano e la circolazione sanguigna si ottimizza. Vengono ricreate emozioni positive, aumenta la motivazione e la gestione dei pensieri e delle azioni. L’atleta si immerge così nell’attività che sta svolgendo e tutto diventa più fluido e naturale. Questo tipo di preparazione è adatto ad ogni tipo di sport, sia a quelli che implicano una maggiore fisicità, sia a quelli più strategici e mentali, sia negli sport di squadra.
Molti studi scientifici di laboratorio e sul campo riguardano l’utilizzo di queste tecniche riscontrando risultati positivi nei diversi sport, per questo, molti atleti a livello agonistico e olimpionico si sono avvalsi in passato e si avvalgono tuttora di questa integrazione alla loro preparazione sportiva.